Centrale nucleare di Černobyl’

La centrale nucleare di Černobyl’, in Ucraina, fu costruita dall’Unione Sovietica nella municipalità di Pryp”jat’, su progetto dell’ingegnere Viktor Brjuchanov.

L’ingresso della città di Pryp”jat’

Il rettore n. 4, il 26 aprile 1986, a causa di una serie di errori umani e di alcune deficienze progettuali, andò fuori controllo e causò una esplosione chimica che diede vita al più grave incidente nucleare della storia.

Le foto che seguono sono state scattate a settembre 2021, cinque mesi prima dell’invasione russa.

La visita della centrale prevedeva l’accesso, percorrendo il “golden corridor” (è il corridoio che collega le sale controllo dei reattori, così chiamato poiché, dopo l’incidente, è stato foderato per ridurre il rilascio di radiazioni e ha una finitura in alluminio dorato), alla sala controllo del reattore n. 3 e a quella del reattore n. 4.

Il robor a colonna utilizzato per estrarre le barre di combustibile che servivano per la produzione di plutonio a fini militari. Reattore n. 3

Quest’ultima è completamente smantellata, ad eccezione dello scheletro del pannello di controllo, poiché è quella che ha subito la maggiore contaminazione a seguito dell’incidente.

La visita comprendeva anche l’accesso al reattore n. 3 e al locale pompe di raffreddamento dello stesso.

Approfondimenti e fonti