Malteria Adriatica, Marghera

La società “Anonima Malteria Adriatica” apre nel 1937 il proprio stabilimento a Marghera (VE) per la produzione di malto d’orzo destinato alla birra.

Nel 1938, in consorzio con la “Società Anonima Malterie Atesine” (con stabilimento a Vilpiano – BZ) e con il produttore di birra “Birra Peroni“, crea la SAPLO, “Società Anonima Produzione Lavorazione Orzo“.

Nel 1946 c’è un ingrandimento dell’impianto di Marghera con l’aggiunta di un reparto per la produzione della farina di estratti di malto.

Alle malterie della SAPLO si aggiunge, nel 1962, la Malteria Tirrena S.p.A. che apre il proprio stabilimento a Pomezia, beneficiando delle agevolazioni della Cassa del Mezzogiorno.

L’area della malteria prima e dopo la demolizione (Google Earth)

Nel 1984 la SAPLO si trasforma da consorzio a società vera e propria assorbendo le tre malterie.

Nel 1991 lo stabilimento di Marghera della ex Malteria Adriatica viene chiuso e resta in stato di abbandono sino al 2019 quando viene demolito.

Anche lo stabilimento delle Atesine a Vilpiano viene chiuso nel 1986 e ad oggi (2022) resta in attività solamente lo stabilimento di Pomezia che lavora in esclusiva per la Birra Peroni.

Approfondimenti e fonti